Il suo è un vivace ed estroso talento creativo, che sa coniugare abilmente ogni materiale ad elementi naturali, accostando l'utilizzo di diverse tecniche dell'arte decorativa.
Per visualizzare le immagini ingrandite cliccaci su.. Puoi lasciare una tua opinione cliccando su 'commenti ' sotto ogni immagine. Per richieste ed informazioni scrivi a castellano54@live.it
CASTELLANO DOMENICO nasce ad Altamura (Bari) nel 1954. Fin da giovanissimo lavora presso la bottega di un noto artigiano del posto dove apprende le nozioni basilari del restauro di sculture e mobili. Tutta la sua arte creativa è determinata dal bisogno continuo di comunicare, di usare un linguaggio diretto, rivolto alle emozioni, ricca di stimoli che lo soddisfano, e lo gratificano. Un verismo narrativo, dunque una vocazione al realismo, in cui prevalgono le ragioni del sentimento, a volte nell'ironia, un linguaggio espressionistico, anche allegorico, legato al destino della condizione umana, quella vera, troppo spesso dimenticata,ancora vicina alla gente semplice. Nell'Arte creativa di Castellano restano preminenti la ragione emotiva, governata e ordinata da una linea semplice, fluida e sicura sempre perfettamente equilibrata anche quando le figure, i colori, e le forme dei suoi lavori esprimono articolazioni elaborate e complesse. Castellano usa un linguaggio popolare e autobiografico,con capacità coinvolgimento reso possibile dalla forza espressiva sostenuta dall'inventiva creativa. Nel suo laboratorio, a Cassano Murge, dove lavora, si respira un'aria propensa a una inventiva sempre ricca di nuove emozioni, si ispira alla terra dove vive, è consapevole che ogni espressione personale è un seme che germoglia e produce libertà. Un lavoro istancabilmente lontano da polemiche, vaniloqui e critiche di opinionisti negati per debito di sensibilità come valore umano.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.